Pubblicazione: 8 settembre 2023
Euro: 20,00
Pagine: 132
Editore: SBS Edizioni
ISBN: 979-1281157279
Quanto sarebbe bello se riuscissi a trovare un lavoro che ti consente di esprimere al meglio da un lato ciò che sei davvero e dall’altro il tuo potenziale? “È impensabile!” – ti sento già dire. “Io non valgo abbastanza… e poi il mercato del lavoro mi è nemico. Le sue regole vanno contro il mio interesse.”
Se nella tua mente si agitano questi pensieri, posso assicurarti che hai perfettamente ragione: non troverai lavoro. Non per la bontà di queste affermazioni, ma perché la tua mente si costruirà un mondo dove tali giudizi verranno confermati. Una cosa è certa: noi esseri umani siamo bravissimi nell’autosabotaggio, sia per motivi legati alla nostra psicologia, ma anche alla nostra stessa natura.
Eppure ti sei mai chiesto: “Com’è possibile che esistano persone che si arrendono al primo alito di vento contrario, mentre altre di tutte le età hanno successo nonostante le difficoltà?”. Devi sapere che queste persone hanno scoperto il segreto per proporsi nel mercato del lavoro in maniera realmente efficace. Lo stesso che è contenuto in questo libro.
Al suo interno, ti mostrerò il metodo più efficace per trovare il lavoro giusto per te scoprendo il tuo reale valore, così da sentirti realizzato e soddisfatto della tua vita.
Quello che ti stai proponendo di leggere non è un semplice manuale di consigli e suggerimenti per trovare lavoro, né tanto meno un libro motivazionale per sentirti forte e invincibile in un mercato sempre più competitivo e per certi aspetti folle.
Qui avrai l’opportunità di esplorare te stesso/a e comprendere meglio chi sei, chi vuoi essere, cosa vuoi mettere in gioco di te nella tua professione e perché. Sarai seguito con professionalità, profondità di contenuti e strumenti pratici che ti possono accompagnare in questo meraviglioso viaggio di riscoperta personale e di consolidamento professionale.
Enzo Caviola – Life Style e Longevity Coach Metodo Ongaro®
(estratto dalla prefazione)
Come trasformare la risposta alla domanda “Cosa voglio diventare” in obiettivi professionali e di carriera realmente raggiungibili
Come strutturare un percorso concreto e fattibile per raggiungere gli obiettivi professionali e di carriera individuati
Come individuare e superare i fattori limitanti (fisici, logistici, psicologici), con un particolare focus sulle idee limitanti (proprie convinzioni su noi stessi, sugli altri o sul mondo)
Come promuoversi, valorizzando le proprie competenze tecniche e trasversali, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal processo di selezione
Come riacquistare la motivazione e il desiderio di rimettersi in gioco positivamente a livello professionale e nella costruzione della propria carriera
Libro selezionato
CASASANREMO Writers 2024
Francesca Scuccia
Creatrice di Gold Art
Il libro è formativo e piacevole nella lettura. In ogni passaggio traspare la profonda conoscenza dell’ambito risorse umane della scrittrice. Le nozioni sono spiegate in modo completo e semplice. Traspare, dalla lettura, quanto la ricerca del lavoro debba mettere al centro se stessi e le proprie competenze e capacità. Dunque, ottimo per chi davvero vuole conoscere e sapere cosa e come fare per crescere professionalmente.
Vincenza
Recensione su Amazon
Raffaele
Recensione su Amazon
Se siete alla ricerca di un libro che vi dia degli strumenti brain-less per trovare lavoro, questo libro non fa per voi. Se siete invece davvero motivati a trovare lavoro (come lo ero io) perché capite che qualcosa nel vostro approccio non funziona, allora ve lo consiglio.
Come spesso si dice “il potere (in questo caso gli strumenti) non è nulla senza il controllo”, e questo libro me lo ha fatto capire molto chiaramente. Online si trovano un’inifità di materiali/risorse gratis o meno, che tendono a darci una falsa sicurezza con concetti chiari, logici e facilmente comprensibili (molti ovviamente si trovano anche nel libro) ma senza farci mettere mai in dubbio le nostre certezze.
L’autrice con il lettore crea una sorta di dialogo dove è chiaro che il suo scopo non sia quello di imbottirci la testa di frasi fatte e di nozioni pratiche (che comunque potremo trovare nel libro poiché sono l’abc per la ricerca lavorativa), ma più quello di portarci a capire quali sono i nostri limiti e perché non riusciamo davvero a mettere in pratica le tante nozioni che leggiamo.
Come ogni cosa, ad una lettura superficiale potrebbe non dare nulla di nuovo. A me, che tendo ad essere molto critico e analitico, ha invece trasmesso molto e mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti del mio modo di approcciarmi al mondo del lavoro.